La valle di Fanes Cortina e dintorni MAPPA INTERATTIVA DOLOMITI UNESCO

Ra Stua, Valle della Salata, Croda del Becco e Alpe Lerosa




















































Ho raccolto in questa pagina alcune fotografie che ho fatto su un area che si trova in parte nel Parco Naturale di Fanes Sennes e Braies e in parte nel Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo. I punti d' accesso a queste magnifiche zone sono molteplici . Personalmente per comodità solitamente con partendo dalla Statale 51 che da Cortina d' Ampezzo va a Carbonin , prima di Cimabanche in località Pian di Loa ,imbocco una stradina sulla sinistra che mi porta a Malga Ra Stua (1688 m. )dove c'è un ampio parcheggio adiacente ad un agriturismo .Però in alta stagione turistica(mesi luglio agosto) la strada viene chiusa ai mezzi motorizzati per cui in quel caso si lascia la macchina al bivio e si risale la strada a piedi o in mountain bike.. Altri punti d'accesso per chi proviene da Bolzano sono da san Vigilio di Marebbe attraverso la Valle di Tameresc , dal lago di Braies attraverso il percorso dell'Alta Via n°1 o anche da Prato Piazza
Tutta l'area dei parchi è percorribile con mountain bike ,chiaramente escludendo la salita alle cime che talvolta sono dotate di percorsi attrezzati.
Sono veramente dei bellissimi posti e sinceramente parlando con gente bellunese che da anni hanno preso l'abitudine di viaggi all'estero e che qua non sono mai stati dico sempre : "non sapete cosa vi perdete !". Anche con queste foto ho cercato di riproporre sul web per chi sta distante o per chi non può raggiungere per vari motivi questi luoghi, l'emozione che trasmettono al cuore umano queste montagne.

Vista panoramica di Campo Croce
I laghi di Fosses
Casera Lerosa 1
Alpe Lerosa 2
Alpe Lerosa 3
Pian de Lasta
Croda del Becco
Cima Croda del Becco
Lago Ra machina
Rifugio Fodara Vecchia (Fodara Vedla)
Vista panoramica invernale di Ra Stua
Album fotografico Val Salata, Ra Stua, Casera Lerosa, Croda del Becco :
in questo album ho raccolto alcune foto fatte durante un itinerario escursionistico che partendo da Ra Stua ,passando per Campo Croce, salendo al lago di Ra machina , rifugio Fodare Vedla , rifugio Sennes , rifugio Biella, giunge fino alla cima della Croda del Becco.
Un secondo itinerario fotografico si aggira sulle creste circostanti Casera Lerosa e con un bella viste sulle crode insanguinate della Croda Rossa.
Vista dal satellite e mappa:


Visualizzazione ingrandita della mappa


Link Utili sulla Valle della Salata , Casera Lerosa :
  • you tube - Slide Show su Ra Stua, Fodara Vecla,Croda del Becco , Val salata


  • it.wikipedia.org- Il Parco naturale di Fanes Sennes e Braies su wikipedia
  • www.provinz.bz.it - Itinerari a cura del Parco naturale di Fanes Senes e Braies
  • www.dolomitiparco.com- Itinerari a cura del Parco naturale delle Dolomiti d'Ampezzo
  • www.Youtube.com- Una mia animazione di Ra Stua, Casera Lerosa ,Croda del Beccon You Tube










© Renato Bortot