MENU Tre Cime di Lavaredo MAPPA INTERATTIVA

Le Tre cime di Lavaredo

ingrandisci help

Le tre Cime viste da est da Forcella Lavaredo 2457 m.

Questo punto panoramico ,sicuramente uno dei più fotografati delle Dolomiti , si raggiunge in una quarantina di minuti di cammino(150 metri di dislivello) partendo dal parcheggio del Rifugio Auronzo con strada a pedaggio che sale da Misurina o diversamente con percorrenze tutte molto più impegnative come ad esempio risalendo la Val Fiscalina passando per il rifugio Locatelli .
la Forcella Lavaredo si trova esattamente sul confine tra la Provincia di Belluno e quella di Bolzano ed a volte su questo skyline ci sono state futili polemiche da entrambe le parti , io credo che siano un patrimonio dell'umanità ,tanto più che sono state recentemente poste sotto tutela dall' Unesco ( sistema n° 5) .
Per ci sale quassù per raccogliere una documentazione fotografica consigli di arrivarci al mattino prima delle 10 perché il sole nasce ad est e illumina le pareti di fronte alla Forcella Lavaredo e poi si sposta verso ed ovest lasciando la parete in ombra ; nonché essendo le cime sui 300 metri ( quindi delle maestose pareti verticali di 600 metri di roccia dolomitica davanti agli occhi) spesso si coronano di nubi ma mano che il giorno avanza impedendo la vista delle cime.
Queste montagne hanno segnato la storia dell'alpinismo e ricordiamo tra i più famosi scalatori Comici.

In questa foto 360 ho inserito il nome delle principali cime che si scorgono dalla Forcella
( Premendo la barra spaziatrice appaiono i nomi delle cime! Le cime con il nome in nero hanno una foto 360 che si raggiunge posizionando il mouse sopra il punto nero di ancoraggio della bandiera, quando esce una manina cliccare! per ulteriori spiegazioni clicca tasto ?help)
Album fotografico delle Tre Cime di Lavaredo e dei suoi dintorni , del Monte Paterno del rifugio Locatelli, della torre Toblin , dei Cadini di Misurina ecc.:


Album Fotografico delle Tre Cime











© Renato Bortot