MENU Altri Paesaggi Dolomitici MAPPA INTERATTIVA

Il Passo Duran 1601 m.







Il Passo Duran collega la valle Zoldana solcata dal torrente Mae alla Valle Agordina solcata dal torrente Cordevole. al suo lato nord è dominato dal gruppo montuoso della Moiazza (2878 m.) ed e dalla parte sud dalle cime di San Sebastiano (2488) .

A mio parere l' incantevole bellezza di questo luogo è dovuta anche alla sua ridottissima urbanizzazione, infatti nella sella troviamo solo una piccola chiesetta degli alpini, il rifugio Tome ed il rifugio San Sebastiano (aperto tutto l'anno ) .
Il passo è punto strategico di partenza per varie escursioni sui monti circostanti dai percorsi più facili fino alle vie di grande impegno alpinistico . Oltre tutto è parte dell'itinerario dell'Alta Via n°1 che dal lago di Braies porta a Belluno.

Scendendo lato Zoldo dopo pochi chilometri troviamo il paesino incantevole di chiesa con le sue tipiche ed antiche costruzioni in legno .
Il passo è aperto anche in periodo invernale da salire con buoni pneumatici da neve e catene al seguito .

Il 26 giugno 2009,a Siviglia, con voto unanime da parte dei 21 componenti del "World Heritage Committee", le Dolomiti sono ufficialmente venute a far parte della lista Unesco dei luoghi che fanno parte del Patrimonio Universale dell'Umanità . Per comodità descrittiva le Dolomiti sono state divise in nove sistemi montuosi, nel nostro caso ci interessa il sistema montuoso n° 3 le cui principali cime interessate sono quelle delle sono quelle delle Vette Feltrine, delle Dolomiti Bellunesi , delle Pale di San Lucano, delle Pale di San Martino ed i gruppi montuosi circostanti il Passo duran il gruppo montuoso del Tamer e San Sebastiano a sud ed il gruppo montuoso della Moiazza e Civetta a Nord .
(video spiegazione del sistema n°3)

il passo Duran in periodo invernale
Bosco d'inverno con il sole che spunta sulla punta degli alberi
La Moiazza da sud verso il rifugio Carestiato
il passo duran di Notte con la luna che sbuca dalle cime di San Sebastiano
il rifugio Carestiato in periodo invernale



Vista dal satellite e mappa:


Visualizzazione ingrandita della mappa


Link Utili :
  • wikipedia - il passo Duran su wikipedia
  • wikipedia - La Moiazza su wikipedia
  • wikipedia - Il gruppo montuoso di San Sebastiano su wikipedia









© Renato Bortot