MENU Agordo MENU altri paesaggi Dolomitici MAPPA INTERATTIVA

il Monte Zelo

ingrandisci help

Monte Zelo (Celo ) 2083 m.

il Monte Zelo è il primo bastione roccioso che stringe a sinistra il Canale d'Agordo il quale scavato dal torrente Cordevole terminerà poco prima del mas di Sedici in località Peron .

La parete Nord del Zelo ha una parete rocciosa a picco sul Canale mentre la parte sud ha una pendenza molto più dolce ricoperta da abeti e larici e nella parte sommitale da tappeti di bellissimi pini mughi (baranci) .
Il luogo non è molto frequentato probabilmente per il buon dislivello necessario per raggiungere la cima e comunque è dotato di ricoveri di emergenza ben tenuti lungo il percorso di salita ( Malga Foca e Malga Pongol ) .

Il Panorama dalla cima del monte Zelo è interessante anche se delude un pò il non poter veder Agordo dall'alto in quanto ostacolato otticamente dalla presenza del Corno de Vall ad ovest (2078 m.) .Ma la visione verso la Pale di San Lucano , la Moiazza , le Cime di San Sebastiano , il Tamer, le Cime di Zita , il lato sud del gruppo della Schiara , i Monti del Sole e il Canal d'Agordo dall'alto coprono ampiamente questo piccolo difetto.
Ben visibile anche se più in lontananza la parete sud della Marmolada
Sulla foto alla destra visibili i prati della Località Agre a circa 1600 metri dislivello più in basso.


La Valle agordina su Wikipedia










© Renato Bortot