MENU Fiumi e Laghi MAPPA INTERATTIVA
I laghi di Misurina
Misurina, ridente località turistica situata 1754 m d'altitudine s.l.m. è una frazione di Auronzo di Cadore ed è caratterizzata da un lago naturale attorno al quale è presente in primis sulla sede di un ottocentesco albergo un istituto per la cura delle malattie respiratorie infantili ( istituto Pio Xll) , tale scelta non poteva essere più appropriata data la salubrità della località , forse tuttora la località vanta il più basso tasso di Pm10 veneto. L'istituto s' integra perfettamente nello skyline essendo mirabilmente posto tra il lago e la parete nord del Monte Sorapiss all'orizzonte. Gli altri edifici presenti a posti a semi cerchio attorno al lago di Misurina comprendono alberghi, ristoranti bar ed alcune abitazioni private, ma sempre conservando una grande sobrietà ed equilibrio ambientale .
Il lago per diversi mesi all'anno è completamente e solidamente gelato permettendo cosi la presenza sulla sua superficie di una manifestazione sportiva di tutto rispetto come il Winter Polo . D'estate alcuni pedalò permettono una navigazione turistica sul lago con una vista meravigliosa sulle cime circostanti: Le Tre Cime di Lavaredo , i Cadini di Misurina, Cristallo e il Sorapiss.
Al lato destro della strada che sale verso il rifugio Auronzo c'è un altro lago di minori dimensioni, ma non per questo meno bello: il lago Antorno, nel quale tra anatre felici si ha la possibilità di vedere di nuovo la meraviglia del Sorapiss specchiarsi .

Nelle foto 360 che ho inserito nel sito ho cercato di rendere palpabile l'atmosfera del luogo sia in estate che d'inverno.

Il lago di misurina durante il periodeo estivo
Il lago Antorno
Il lago di Misurina al crepuscolo durante il periodo invernale






© Renato Bortot