MENU altri paesaggi dolomitici MAPPA INTERATTIVA

La Marmolada













La Marmolada con i suoi 3342 metri di altezza è uno dei gruppi montuosi più conosciuti e frequentati delle Dolomiti Orientali. Il suo ghiacciaio è ben visibile da tutte le cime Dolomitiche circostanti , cosi come la sua ripida parete sud è ben visibile dalle prealpi Bellunesi situate molti chilometri a sud.
Nel periodo invernale è possibile scendere con gli sci da Punta Rocca fino a Malga Ciapela con un dislivello di quasi 2500 metri lungo una pista che scende lungo il ghiacciaio ricca di scorci panoramici mozzafiato. La Marmolada oltre per il suo aspetto sciistico , alpinistico e paesaggistico e pure ricordata per le battaglie che si svolsero nel corso della Grande guerra ora rievocati e ripercorsi da un museo posto sul Lago di Fedaia e a punta Serauta.

Alla base della montagna vi è il lago artificiale di Fedaia che da all'ambiente una grande valenza estetica ed emotiva che ho cercato di riproporre qui mediante una foto panoramica.

Purtroppo il ghiacciaio della Marmolada come tutti i ghiacciai della Alpi e del resto del mondo a causa dei cambiamenti climatici in corso da alcuni anni è soggetto ad una progressiva perdita di superficie e di volume. A tal proposito ho dedicato una pagina del mio sito proponendo un confronto di foto fatte nei primi anni 80 ed un filmato fatto durante l'estete 2007 : Global warming.

La Marmolada è raggiungibile in circa 15 chilometri da Caprile per strada Statale 361 (chiusa nei mesi invernali) ed una ventina di chilometri da Vigo di Fassa attraverso la strada Statale 48 .
A Malga Ciapela esiste una funivia in tre Tronconi che porta comodamente i visitatori fino a Punta Rocca (3309 m.),mentre dal Lago di Fedaia è possibile risalire a Pian Fiacconi (2650 m.) mediante una cestovia.
un punto vicino e molto panoramico di osservazione della Marmolada è Porta Vescovo anche qui raggiungibile comodamente con funivia da Arabba.
una fitta rete di sentieri ,due ferrate rifugi e bivacchi permettono l'esplorazione del gruppo montuoso da varie angolazioni e con vari gradi di difficoltà.

La Marmolada dal lago e passo di Fedaia
La Marmolada Punta Rocca in inverno
La Marmolada vista dai dintorni del Rifugio Capanna al Ghiacciaio
La Marmolada dai dintorni del Sass de Mez
La Marmolada vista dalle Crepe del Padon
la parete sud della Marmolada dalla sommità del Monte Alto
La Marmolada dal satellite


LLink utili sulla Marmolada:







© Renato Bortot