Cortina e dintorni MAPPA INTERATTIVA DOLOMITI UNESCO

Il Gruppo montuoso del Lagazuoi e Fanis
























Il Gruppo montuoso del Lagazuoi e Fanes sono limitati a Nord dalla Valle di Fanes ad Est dalla Valle di Travenanzes a Sud dal Rio Falzarego dall'omonimo passo, dal Passo Valparola ed infine ad Est dalla valle generata dal Torrente Sarè. La sommità più elevata del gruppo e Cima Fanis di Mezzo che raggiunge 2989 metri di altitudine. La roccia di cui sono costituite queste montagne sono essenzialmente Dolomia e Calcari del Lias che nell'insieme hanno creato un paesaggio altamente suggestivo e degno di essere esplorato con attenzione .
Questa zona come le circostanti del resto sono tristemente note alla storia per gli ampi combattimenti che si succedettero durante la Grande Guerra .Nell'area che va dal Sasso di Stria al costone sud ovest del Piccolo Lagazuoi , Grande Lagazuoi , Monte Cavallo e Monte Casale stava il fronte Austriaco ; mentre il fronte italiano partiva dal Falzarego proseguiva verso il lato sud del Piccolo Lagazuoi per proseguire fino al Castelletto .
L'accessibilità al gruppo e molto facilitata dai passi Falzarego(2105 m.) e del vicino Valparola . Inoltre una funivia permette di salire con facilità fino a quota 2756 m.(foto di destra) dove tra l'altro è stato edificato pochi metri più su il rifugio Lagazuoi sito in una delle forse più famose balconate delle Alpi ,da qui si ha una mirabile vista sulle principali cime dolomitiche bellunesi.
Naturalmente le vie d'accesso al gruppo sono possibili da altre località , ma questa è di gran lunga la più comoda in quanto permettono di raggiungere oltre i 2000 metri di quota con l'automezzo e di poterlo lasciare su un comodo parcheggio.
Tutta l'area è attraversata da una fitta rete di sentieri Cai ed alcune Cime sono dotate dei vie attrezzate come la via Ferrata Cesco Tomaselli che porta alla Cima Fanis Sud .

Nella mappa qui a fianco per facilitare la comprensione fotografica di questo gruppo montuoso ho inserito dei pallini rossi corrispondenti al luogo da dove ho effettuato una foto panoramica a 360°


Panorama del Lagazuoi dalla Cima del Falzarego
Panorama del Lagazuoi dal Sass de Stria lato Valparola
Panorama del Lagazuoi dal Sass de Stria , lato Falzarego
Panorama dal Grande Lagazuoi Nord
Panorama dalla forcella Casser Depot sopra la Valle di Travenazez
Panorama dal Piccolo Lagazuoi lato ovest del rifugio
Panorama dal Piccolo Lagazuoi lato est del rifugio
Vista dal satellite e mappa:


Visualizzazione ingrandita della mappa






© Renato Bortot