Cortina e dintorni MENU Fanes Album Foto Fanes MAPPA INTERATTIVA

Col Becchei

ingrandisci help

Col Bechei 2793 m.

La Cima del Col Becchei è in realtà in provincia di Bolzano nel parco naturale di Braies Sennes e Fanes (il confine dovrebbe essere poco più sotto),ma l'ho inserita in quanto geologicamente questo territorio è un tutt'uno con quello del parco naturale delle Dolomiti d'Ampezzo.
Da parte mia non ricordo un emozione così grande come quella avuta da questa cima da moltissimi anni : la vista spaziava verso nord fino ai ghiacciai e le cime austriache come il Gross Glockner,verso est verso il gruppo del Cevedale e Ortles; poi una meravigliosa visione di tutto il parco di Braies Sennes e Fanes, la Marmolada,le Conturines, il Vallon Bianco,il Monte castello,Casale e Cavallo, le Tofane, il Sorapiss,l'Antelao, le Tre Cime di Lavaredo ecc.
Ho inserito dei collegamenti iperfotografici con la Croda del Becco,le Tre Cime di Lavaredo,il Monte Cristallo,il Sorapiss, la Tofana di Mezzo e la Marmolada.
( Premendo la barra spaziatrice appaiono i nomi delle cime! Le cime con il nome in nero hanno una foto 360 che si raggiunge posizionando il mouse sopra il punto nero di ancoraggio della bandiera, quando esce una manina cliccare! per ulteriori spiegazioni clicca tasto ?help)












© Renato Bortot