MENU Altri Paesaggi Dolomitici MAPPA INTERATTIVA

Il Gruppo Montuoso delle Cime D'auta















Il gruppo montuoso delle Cime d'Auta. limitato a Nord dalla Valle Pettorina ed a Sud dalla Valle del Biois , con le sue due Cime Piramidali (2602m. e 2624 m.) domina maestosamente l'abitato di Caviola .
Il paesaggio naturale di roccia dolomitica intarsiato da filoni di roccia silicea è molto ampio e vario , ricco sia di flora che di fauna. Da parte mia ritengo questa area Dolomitica un luogo, per chi vi si addentra ,dove si può respirare a pieni polmoni natura vera viva e altresi un luogo in grado di trasmettere una grande pace interiore.
Esistono dei punti di osservazione di notevole interesse panoramico come ad esempio verso la parete Sud della Vicina Marmolada . Il gruppo è attraversato da diversi sentieri con alcuni rifugi e casere come punti di appoggio , la Cima d'Auta Orientale si può raggiungere attraverso una sentiero attrezzato : la via ferrata Paolin Piccolin. Il percorso che risale la Valle di Franzeda attraverso la Forca Rossa scendendo al Rifugio Fuciade è una importante tappa dell'alta Via N°2 .


Le cime d'Auta da una sommità sovrastante il lago del Negher (o Franzei) e l'omonima forcella
Le Cime d'auta e la parete sud della Marmolada dalla sommità del Monte Alto
Panorama da Baita Col Mont in inverno 1954 m.



Vista dal satellite e mappa:


Visualizzazione ingrandita della mappa


Link Utili :









© Renato Bortot