MENU altri paesaggi Dolomitici MAPPA INTERATTIVA

Casera Razzo










Negli anni 70 quando si veniva fuori dalla Svizzera per le vacanze estive a Belluno con la Fiat 850, capitava a volte che mio padre andava a trovare un amico dell'associazione "Bellunesi nel mondo" a Laggio di Cadore ed era questa un occasione per fare una gita alla vicina Casera Razzo.
Solo recentemente dopo moltissimi anni ho ripreso ad esplorarla con l'obiettivo fotografico , trovando in essa luoghi di pace e di grande bellezza naturalistica. E' mio desiderio attraverso queste fotografie panoramiche di fare rivivere al visitatore alcune emozioni da me provate nella mia infanzia e in questi giorni più recenti, passeggiando in quei luoghi .
l'altopiano di Razzo è percorso dall''Alta Via dei Silenzi che dalle Sorgenti del Piave , Sappada , Forcella Laverdet, Sella Ciampigotto con il rifugio Fabbro ,poi rifugio Giaf , rifugio Padova ,Val Zemola, il paese di Erto , Montagne dell' Alpago finisce a Vittorio Veneto. il nome dell'Alta Via è molto appropriato ed immediatamente percettibile per chi sale da queste parti .Il fascino di quest 'area è dovuto alla scarsissima urbanizzazione essendo rimasta miracolosamente pressoché intatta rispetto al passato ed è mio auspicio che possa rimanere così anche per gli anni futuri anche considerando l'adiacenza alle montagne del Parco delle Dolomiti Friulane dal 2009 venuto a far parte del patrimonio Unesco .
Dato il bassissimo inquinamento luminoso l'altopiani di Razzo è frequentato da amanti astrofili che la notte salgono da queste parti per le loro osservazioni astronomiche

Rifugio Tenento Fabbro
Casera Razzo Estate
Casera Razzo Estate verso Sauris
Casera Razzo in inverno
Casera Razzo in inverno verso Sauris
Casera Sottopiova (Sotepioa) al chiaro di luna
Casera Razzo al chiaro di luna
Casera Razzo si raggiunge risalendo per 12 km la strada statale n°619 da Laggio di Cadore per Sella Ciampigotto,da Ovaro (Udine) risalendo la Valle Pesarina per 26 km(ss465) , risalendo la Val Frison (chiusa in inverno),da Campolongo (Santo Stefano di Cadore) per 13 Km.(ss465) o infine da Sauris di Sopra (Udine) risalendo la strada provinciale 33 per 8 km (chiusa d'inverno).

A Sella Caimpigotto è presente una piccola ma panoramica pista da sci con un impianto di risalita aperto nei fine settimana,mentre nella Valle Pesarina vi è un centro di sci da fondo. Una articolata rete di carrarecce e sentieri permette una grande varietà di passeggiate ed escursioni a piedi in mountian bike in estate e con sci o ciaspe in inverno. L'area è attraversa altresi dall'altavia n°6 dei silenzi.
Casera Razzo vista dal satellite e mappa
Album fotografico
Link Utili sull'altopiano di Razzo:






© Renato Bortot